La scelta di un pavimento per cantina non è da sottovalutare. Se il pavimento delle cantine d’altri tempi era fatto di terra battuta o di ghiaia, oggi è d’obbligo optare per un pavimento piastrellato per cantina che può essere composto da piastrelle in klinker ceramico nelle zone riservate alla vinificazione oppure piastrellato con pietra o ardesia naturale nei locali di affinamento e di rappresentanza. Sebbene il Vino compia oltre 8000 anni d’età, è destinato a godere di altri lunghi secoli di vita, progredendo in bontà e raffinatezza. Sempre più numerosi sono gli appassionati di enologia e i nuovi viticoltori che, previlegiando la qualità rispetto alla quantità secondo le ultime tendenze, producono vini ottimi grazie a processi di coltivazione e di vinificazione innovativi, a volte audaci. Di pari passo, l’allestimento delle cantine e i pavimenti per cantine vinicole sono evoluti. Le norme igieniche vigenti impongono la posa di piastrelle negli ambienti destinati alla vinificazione. La piastrella in klinker è largamente usata nei locali che richiedono una pulizia particolarmente meticolosa.
Giaretta, specialista da oltre quarant’anni in fornitura di e posa in opera di piastrelle in klinker per cantine vinicole e per l’industria agroalimentare, può vantare un lungo elenco di cantine blasonate e non da essa realizzate, cui ha dedicato la sua esperienza e la sua professionalità, in Italia e all’estero. Oltre alla cura prioritaria per la funzionalità della pavimentazione delle cantine in termini di resistenza, efficacia del drenaggio, facilità di pulizia, sicurezza e idoneità alle norme igieniche, HACCP e EHEDG, pone notevole attenzione al lato estetico di un pavimento cantina. Le sue pavimentazioni possono infatti coniugare la performance tecnica a quella estetica cercando e proponendo soluzioni alternative alla classica piastrella in klinker.
La sua ultima opzione proposta è Terra di Grès, piastrella per cantina perfetta in quanto somma tutte le caratteristiche tecniche e igieniche richieste da una pavimentazione per cantina a quelle estetiche di un ambiente che si desidera maggiormente accogliente, personalizzato, che può evocare sia la natura e la tradizione, sia la contemporaneità e la modernità.
Queste piastrelle di alta qualità prodotte con argille pregiate, sono ideali negli ambienti vitivinicoli grazie ai colori naturali e i loro piccoli formati 20x20 cm o 20x30 cm. Il loro basso assorbimento d'acqua, pari o inferiore allo 0,2%, le rendono impermeabili agli agenti esterni come macchie, sporco, liquidi, vapori, sostanze patogene e allergeniche o qualsiasi altro contaminante. La resistenza alla rottura e alla flessione sono due delle sue caratteristiche principali di queste piastrelle per cantine. Gli esclusivi spessori di 20 mm e 14 mm, sommati al formato ridotto, conferiscono alle piastrelle Terra di Grès una notevole resistenza che si moltiplica esponenzialmente con una posa adeguata. Inoltre, le piastrelle Terra di Grès grazie alla loro ruvidità naturale, sono completamente antiscivolo, riducendo al minimo il rischio di cadute per scivolamento in aree umide spesso presenti negli ambienti di lavorazione delle uve. Posando queste piastrelle otterrete un pavimento per cantine totalmente igienico. Non si deforma, non si usura e si pulisce facilmente con acqua, prodotti per la pulizia generale o macchine ad alta pressione.
Concludendo, le piastrelle Terra di Grès sono inalterabili nel tempo, resistenti ai raggi solari, al gelo, hanno un'alta resistenza alla flessione, alla rottura, sono antiscivolo e richiedono poca manutenzione. Questa piastrella in gres porcellanato è perfetta per rendere unica la vostra cantina vitivinicola.