Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei...
Gelaterie artigianali, Pasticcerie, Cucine per ristorazione, Catering, Panifici, Pizzerie, Gastronomia e Comunità
Anche se di dimensioni ridotte, pure questi ambienti sono soggetti alle stesse sollecitazioni di resistenza fisica/organica e agli stessi rischi batteriologici/sicurezza delle grandi industrie alimentari, dovuti al rischio di contaminazione biologica da prodotti freschi, proliferazione batterica, di cui la più diffusa Salmonella.
La regola generale da seguire è: pulizia ineccepibile e disinfezione, combinate alla salubrità dell'ambiente di lavoro. Sono raccomandati rivestimenti e pavimenti antiacido di tinta chiara, preferibilmente piastrellati, soluzione da preferire ad altre per la facilità di pulizia che garantisce e la lunga durata.
Sono indispensabili degli efficienti sistemi di scarico a pavimento delle acque reflue di lavaggio, dei raccordi arrotondati tra pavimento e pareti; quindi assenza di spigoli ed angoli a 90° che favorirebbero l'accumulo di sporcizie o infiltrazioni e il rischio di contaminazione batterica.
Nella ristorazione, lo show cooking essendo inoltre una delle maggiori tendenze del momento, cosa di meglio che poter offrire alla vista dei propri clienti una cucina funzionale, luminosa, pulita e impeccabile, che non ha davvero nulla da nascondere e che garantisce la massima sicurezza alla coreografia dello staff.