Un uovo oggi e una gallina domani...
La criticità preponderante negli ambienti in oggetto è la minaccia di proliferazione batterica che può essere causata dalla vulnerabilità dell'alimento trattato durante le varie fasi di lavorazione.
L'uovo in particolare, spesso in condizioni di contatto con agenti organici contaminanti o deiezioni, può provocare infezioni da Listeria e Salmonella.
L'igiene irreprensibile e la disinfezione costante dei locali è la prima opera di prevenzione da attuare, coadiuvata da rivestimenti batterio-resistenti adeguatamente eseguiti che rispondano alle norme igieniche vigenti in materia di facilità di pulizia, assieme ad un efficiente impianto di drenaggio per l'evacuazione dei liquidi e dei piccoli residui organici.
Il Sistema Pavimento deve inoltre opporre la massima resistenza all'aggressione degli acidi organici e dei detergenti chimici, agli sbalzi termici (celle frigorifere/acque calde di lavaggio), ai carichi pesanti, al traffico dei carrelli e garantire un appropriato grado di antisdrucciolo.