Olio prezioso, qualcuno lo chiama oro...
Ambienti caratterizzati da lavorazioni miste e sporchevoli, con superfici semi-umide e ad alto rischio di scivolosità nei locali preposti a lavaggio, frangitura, gramolatura ed estrazione dell'olio.
Sono da prevedere un'attenta progettazione e la programmazione di regolari manutenzioni alfine di prevenire e contrastare l'usura dei giunti di dilatazione sollecitati dalla presenza notevole di acidi organici al suolo.
Va raccomandato un Sistema Pavimento di spessore maggiorato nelle aree di conferimento e di pesatura delle olive e nelle zone di deramifogliazione, lavaggio e frangitura, sottoposte alla forte sollecitazione dei macchinari e dei carichi pesanti.
Tra le misure di prevenzione igieniche da attuare per inibire la produzione di muffe e batteri oltre alle ordinarie opere di pulizia, l'utilizzo di materiali antibatterici certificati per i rivestimenti e i pavimenti.
I drenaggi devono essere scelti in funzione alla destinazione d'uso dell'area interessata potendo così dare il massimo della funzionalità durante le operazioni di pulizia e manutenzione.