13 giu 2019

PAVIMENTI CUCINE INDUSTRIALI: COME SCEGLIERE QUELLO MIGLIORE

La richiesta di cibi pronti da parte di una società sollecitata da ritmi sempre più pressanti, ha dato un impulso notevole all’evoluzione tecnologica e all’espansione produttiva delle cucine industriali. Di pari passo sono state create leggi e normative atte ad assicurare ambienti idonei alla produzione in condizioni sia di sicurezza igienica per gli alimenti trattati, sia di sicurezza ambientale per gli operatori sul luogo di lavoro.
 
Il semplice pavimento industriale non basta più.
 
In materia di rivestimenti murali e di pavimentazioni cucine industriali, i disciplinari attuali dettano criteri costruttivi e di prodotto che rispondono ai quesiti di sicurezza e all’esigenza di resistenza dei pavimenti. Ecco alcuni dei criteri imprescindibili per realizzare i pavimenti cucine industriali:
 
  • Superfici antiscivolo
  •  Angoli e spigoli arrotondati
  • Superfici non assorbenti
  • Facilità di pulizia e/o disinfezione

Inoltre, l’aumento di consumatori di cibi pronti è proporzionale all’aumento del pericolo d’intossicazione dovuto a carenze igieniche nelle cucine industriali. Per non correre alcun rischio, conviene scegliere le tecnologie migliori e affidarsi all’esperienza di specialisti.
 
Giaretta System è membro EHEDG e primo specialista del pavimento industriale igienico per tutti i settori dell’agroalimentare e non solo. Ha concepito dei Sistemi Pavimento integrati dai più numerosi componenti certificati HACCP a prova batterica e di resistenza.
Caratteristiche dei pavimenti igienici Giaretta System:
 
Sopra la piattaforma portante dei pavimenti cucine industriali, va costituita la piattaforma tecnica che cela elementi essenziali per determinare il grado d’eccellenza del pavimento (integrità del massetto di posa, miscele utilizzate, sistemi isolanti e di controllo dell’umidità, pendenze precise in corrispondenza dei sistemi di scarico, taglio dei giunti di assestamento…).
 
La superficie esterna è formata dall’applicazione di prodotti certificati HACCP antibatterici e antifungini, a sostegno e a completamento del rivestimento finale calpestabile in klinker antiacido certificato HACCP, antiscivolo, ad alto standard d’igiene, di sicurezza e di resistenza agli agenti sia chimici, sia organici e alle sollecitazioni meccaniche mobili o statiche pesanti.
 
 
Perché il klinker? E' anche eco-friendly!
 
È l’unico materiale che sa resistere, integro e in buona salute a 30 anni di duro esercizio. Ѐ un materiale naturale che proviene dalla terra, fatto della stessa materia prima dei piatti da tavola, è privo di sostanze chimiche, quindi assolutamente compatibile con la lavorazione degli alimenti e, ultimo ma non meno importante, è bello da vedere posato sui pavimenti delle cucine industriali.

Di fondamentale importanza in termini d’igiene: i sistemi di drenaggio e di scarico. Quelli installati da Giaretta System sono di ultima generazione, certificati HACCP, di facile pulizia e manutenzione; assicurano l’evacuazione veloce ed efficace dei liquidi organici e di lavaggio oltre a garantire un notevole risparmio di acqua all’utente.
 
Alcune delle ultime realizzazioni di Giaretta System per il settore HO.RE.CA. :
 
- Hostaria di Bacco, Furore
- Praia Art Resort, Crotone
- Hotel Sheraton, Algeri
 
Per saperne di più sul settore HO.RE.CA clicca qui